Fascination About risarcimento danni sinistro stradale

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advert indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for every posta tramite raccomandata.

La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al great di punire il colpevole.

Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela avv penale sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.

Chiarito cos’è la denuncia, al great di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine for each la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.

egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il 6 febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla fiveà aggressione, la terza al ragazzo e due al fratello sempre denunciate e refertate per le gravi lesioni occur una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi period finito for each aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?

La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.

Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.

Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.

La querela si sporge negli stessi modi indicati for every la denuncia: oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *